PASTA FROLLA
PASTA FROLLA
La Pasta Frolla è una delle basi della pasticceria italiana e si presta ad essere utilizzata per preparare numerose e golose ricette. É l’elemento essenziale per creare dolcissimi e croccanti Biscotti, una tenera “base per crostata” e un impasto eccezionale per sfiziosi Dolcetti e Torte speciali. É una ricetta piuttosto versatile e malleabile e può essere arricchita con molti altri ingredienti, come il cacao, rendendo così l’impasto ancor più delizioso ed esclusivo.
Ricetta Pasta Frolla
Sono moltissime le Ricette con Pasta Frolla che realizzo quasi quotidianamente per la mia famiglia, amici e conoscenti più stretti e riscontrano come sempre un enorme successo, grazie alla consistente piacevolezza racchiusa nella semplicità della sua ricetta.
Si prepara con pochissimi ingredienti quali Farina, Zucchero, Burro e Uova e insieme formano il fondamento goloso di moltissimi Dolci pratici e veloci.
Avete del tempo libero? Fate come me! Realizzate anche voi svariate e favolose ricette prendendo spunto da quelle che ho preparato per voi nel mio Blog.
- INGREDIENTI
- 300 GR DI FARINA
- 150 GR DI ZUCCHERO
- 100 GR DI BURRO
- 2 UOVA
- GOCCE DI LIMONE Q.B
Preparazione: 15 Min + 30 Minuti circa di riposo in frigorifero
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione della Pasta Frolla
Passaggio 1) Per preparare la pasta frolla per prima cosa in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e disponeteli a fontana, al centro mettete il burro a pezzetti freddo, le uova e qualche goccia di limone.
Passaggio 2 ) Iniziate a impastare con la punta delle dita, poi versate il composto su una spianatoia e poi lavorate con le mani fino a completo assorbimento degli ingredienti. Lavorate il tutto velocemente (la frolla non deve scaldarsi) fino ottenere un panetto compatto. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo riprendete la frolla che potrete utilizzare nelle varie ricette di crostate e biscotti.
Conservazione
La pasta frolla la si può conservare in frigorifero per 3 – 4 giorni. Si presta molto bene anche ad essere congelata in modo da poterla utilizzare in un secondo momento.
Al momento dell’utilizzo basterà farla scongelare per 4 – 5 ore in frigorifero.
Ti interessa anche