POMODORI RIPIENI AL FORNO GRATINATI
POMODORI RIPIENI AL FORNO GRATINATI
Ricetta Pomodori Gratinati al Forno
I Pomodori Ripieni sono un piatto estivo vegetariano e possono essere serviti sia caldi che freddi, si possono fare con molti ingredienti perchè si abbinano con riso, pesce, carne, verdure e altri componenti che abbiamo normalmente in dispensa o nel frigorifero. Una ricetta unica adatta come panzo e anche per cena come antipasto o un buon secondo da leccarsi i baffi, è ideale da servire a tutta la famiglia oppure agli ospiti per una cena in compagnia di amici o parenti.
Pomodoro Ripieno
Oggi ho voluto preparare dei succulenti Pomodori Ripeni con Pangrattato, ho aggiunto del basilico tritato, uno spicchio di aglio, dell’ottimo parmigiano, olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. In fine li ho adagiati in una pirofila e li ho messi in forno a cuocere per 20 minuti fino a quando la superfice dei pomodori sarà dorata.
Una cosa da non dimenticare per una migliore riuscita di questo piatto è la forma del pomodoro, meglio che sia più rotonda possibile in modo che sia più facile e veloce da farcire e al momento che lo si deve impiattare venga più comodo e risulti più carino alla vista.
Leggi anche: Pomodori Ripieni al Tonno
- INGREDIENTI
- 4 POMODORI TONDI
- 1 SPICCHIO DI AGLIO
- PANGRATTATO
- 2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO
- BASILICO
- SALE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Preparazione: 20 Min Cottura 20 Min Totale 40 Min
Stampa la Tua Ricetta
Ingredienti Preparazione dei Pomodori
Preparazione Pomodori Gratinati al Forno
Passaggi 1 / 3) Per la ricetta dei pomodori gratinati, inizate a lavare bene i pomodori, eliminate il picciolo e tagliateli esattamente a metà. Svuotateli eliminando la polpa ed i semi, poi salateli e metteteli capovolti per 20 minuti lasciandoli così a fare l’acqua.
Passaggi 7 / 9 ) Sistemate i pomodori in una pirofila da forno cosparsa con un filo di olio. Poi riempiteli con il trito ottenuto. Irrorate i pomodori con un filo d’olio, quindi cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti o fino a quando la superfice dei pomodori sarà dorata.
Lasciate appena intiepidire, quindi servite in tavola i vostri pomodori gratinati.
Ti interessano anche questi antipasti