RISOTTO ZUCCA E FUNGHI

RISOTTO ZUCCA E FUNGHI

Il Risotto Zucca e Funghi è un Primo Piatto molto saporito e nutriente che si prepara principalmente durante la stagione autunnale, grazie all’abbondanza dei Funghi e appunto dall’ortaggio principale qual’è la Zucca.

Il Risotto con Zucca e Funghi è una pietanza ricca di Sapori, Profumi e Colori della Terra. L’apporto poco calorico della Zucca unito ai valori nutrizionali ottimali dei Funghi, rendono questo Primo Piatto ideale anche per chi sta svolgendo una dieta, senza così rinunciare alla sua bontà. L’abbinamento tra il gusto deciso dei funghi con quello dolce e delicato della zucca rendono questo piatto davvero vincente.

Il Risotto alla Zucca e Funghi è una ricetta facile e sfiziosa che vi permetterà di soddisfare i gusti di tutti gli ospiti con semplicità.

Vediamo come si prepara e quali sono gli ingredienti

​​

Risotto con Zucca e Funghi

​​Ricetta Risotto Zucca e Funghi

Oltre alla Ricetta Classica del Risotto con la Zucca, l’accoppiata Zucca e Funghi mi è sempre piaciuta, e visto che in casa avevo ancora qualche zucca raccolta e coltivata nel mio Orto e dei Funghi Champignon, ho deciso di preparare un gustosissimo Risotto con la Zucca e i Funghi.

Semplice da realizzare, ho tostato il riso insieme alla zucca cotta in un soffritto di cipolla.  Ho portato il tutto a cottura aggiungendo brodo. A cottura quasi terminata ho aggiunto i Funghi e infine ho mantecato il tutto con del Formaggio Grana Padano.

Davvero squisito, vi consiglio di provare questo primo piatto con Funghi e Zucca!

  • INGREDIENTI 
  • 320 GR DI RISO
  • 500 GR DI FUNGHI CHAMPIGNON 
  • 400 GR DI ZUCCA
  • 1 CIPOLLA
  • 30 GR DI BURRO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • BRODO VEGETALE Q.B
  • 30 GR DI GRANA PADANO
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B

 

  Preparazione: 15 Min pentola Cottura 30 Min  Totale 45 Min  

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email
Ingredienti per Risotto Zucca e Funghi

Preparazione del Risotto Zucca e Funghi Champignon

Tagliare Cipolla e Zucca e far Rosolare la Cipolla
Passaggio 1) Per realizzare il risotto per prima cosa sbucciate e tritate finemente la cipolla.

Poi tagliate a cubetti la polpa di zucca e tenete da parte.  In una casseruola fate stufare la cipolla con il burro a fuoco moderato.

Cuocere la Zucca e tagliare i Funghi
Passaggio 2 ) Ora unite la zucca a dadini e fate aggiungete un pò di brodo vegetale e fate cuocere.

Nel frattempo preparate i funghi, eliminate la terra attaccata all’estremità dei gambi, poi pulite i funghi con un canovaccio umido, tagliateli a fettine.

Cuocere i Funghi e nel Frattempo Versare il Riso Con la Zucca
Passaggio 3 ) In una padella fate rosolare l’aglio intero con l’olio, aggiungete i funghi e fate cuocere senza farli diventare croccanti.  A cottura terminata unite ai funghi un pizzico di sale e pepe, quando la zucca si sarà ammorbidita versate il riso.
Tostare il Riso, Aggiungere Brodo e Portarlo a Cottura
Passaggio 4 ) Fatelo tostare qualche istante, aggiungete il brodo caldo e continuate la cottura a fiamma media. Salate adeguatamente.  Portate il risotto a cottura con successive aggiunte di brodo, (aggiungete altro brodo solo quando il riso risulterà asciutto).
Versare i Funghi e Mantecare con il Grana Padano
Passaggio 5 ) A pochi minuti al termine della cottura del risotto, aggiungete i funghi dopo aver eliminato l’aglio. Al temine della cottura del risotto, spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grana padano.

IL risotto con zucca e funghi è pronto per essere servito in tavola.

Risotto con Zucca e Funghi

Ti possono interessare anche