RISOTTO ZUCCA E FUNGHI

RISOTTO ZUCCA E FUNGHI

Risotto con Zucca e Funghi

Il Risotto Zucca e Funghi è un Primo Piatto molto saporito e nutriente che si prepara principalmente durante la stagione autunnale, grazie all’abbondanza dei Funghi e appunto dall’ortaggio principale qual’è la Zucca.

Il Riso con Zucca e Funghi è una pietanza ricca di Sapori, Profumi e Colori della Terra, l’abbinamento tra il gusto deciso dei funghi con quello dolce e delicato della zucca rendono questo piatto davvero vincente.

Il Risotto alla Zucca e Funghi è una ricetta facile e sfiziosa che vi permetterà di soddisfare i gusti di tutti gli ospiti con semplicità.

Vediamo come si prepara e quali sono gli ingredienti

​​Ricetta Risotto Zucca e Funghi

Oltre alla Ricetta Classica del Risotto con la Zucca, l’accoppiata Zucca e Funghi mi è sempre piaciuta, e visto che in casa avevo ancora qualche zucca raccolta dal mio Orto e dei Funghi Champignon, ho deciso di preparare un gustosissimo Risotto con la Zucca e Funghi.

Semplice da realizzare, ho tostato il riso insieme alla zucca cotta in un soffritto di cipolla.  Ho portato il tutto a cottura aggiungendo brodo.   A cottura quasi terminata ho aggiunto i Funghi e infine ho mantecato il tutto con del Formaggio Grana Padano.

Davvero squisito, vi consiglio di provare questo primo piatto con Funghi e Zucca!

  • INGREDIENTI 
  • 320 GR DI RISO
  • 500 GR DI FUNGHI CHAMPIGNON 
  • 400 GR DI ZUCCA
  • 1 CIPOLLA
  • 30 GR DI BURRO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • BRODO VEGETALE Q.B
  • 30 GR DI GRANA PADANO
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B

 

  Preparazione: 15 Min pentola Cottura 30 Min  Totale 45 Min  

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per Risotto Zucca e Funghi

Preparazione del Risotto Zucca e Funghi Champignon

Tagliare Cipolla e Zucca e far Rosolare la Cipolla
Passaggio 1) Per realizzare il risotto per prima cosa sbucciate e tritate finemente la cipolla.

Poi tagliate a cubetti la polpa di zucca e tenete da parte.  In una casseruola fate stufare la cipolla con il burro a fuoco moderato.

Cuocere la Zucca e tagliare i Funghi
Passaggio 2 ) Ora unite la zucca a dadini e fate aggiungete un pò di brodo vegetale e fate cuocere.

Nel frattempo preparate i funghi, eliminate la terra attaccata all’estremità dei gambi, poi pulite i funghi con un canovaccio umido, tagliateli a fettine.

Cuocere i Funghi e nel Frattempo Versare il Riso Con la Zucca

Passaggio 3 ) In una padella fate rosolare l’aglio intero con l’olio, aggiungete i funghi e fate cuocere senza farli diventare croccanti.  A cottura terminata unite ai funghi un pizzico di sale e pepe, quando la zucca si sarà ammorbidita versate il riso.

Tostare il Riso, Aggiungere Brodo e Portarlo a Cottura
Passaggio 4 ) Fatelo tostare qualche istante, aggiungete il brodo caldo e continuate la cottura a fiamma media. Salate adeguatamente.  Portate il risotto a cottura con successive aggiunte di brodo, (aggiungete altro brodo solo quando il riso risulterà asciutto).
Versare i Funghi e Mantecare con il Grana Padano

Passaggio 5 ) A pochi minuti al termine della cottura del risotto, aggiungete i funghi dopo aver eliminato l’aglio. Al temine della cottura del risotto, spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grana padano.

IL risotto con zucca e funghi è pronto per essere servito in tavola.

Risotto con Zucca e Funghi

Ti possono interessare anche