TORTA DELLA NONNA

TORTA DELLA NONNA

Torta della Nonna Fatta in Casa
La Torta della Nonna è un dessert perfetto per la domenica ma adatto anche per colazione, un dolce di pasta frolla guarnito con dell’ottima Crema Pasticcera fatta in casa lo rende un dolce di pasticceria, e i pinoli che lo ricoprono fa pensare alle merende dei pomeriggi autunnali tipici di una volta.

Ricetta Torta della Nonna

Io per creare la torta della nonna inizio dalla pasta frolla, quindi unisco la farina e lo zucchero, il burro, le uova e grattugio la buccia di un limone, quindi mi metto ad impastare con le mani.  L’impasto che ottengo lo metto a riposare in frigo ed intanto procedo con il preparare la crema pasticcera. Quando la crema sarà pronta la pasta frolla avrà riposato in abbondanza e quindi procedo con lo stendere la pasta frolla e comporre la torta che in fine metterò in forno a cuocere. Il risultato ottenuto è quello che vedi quì sotto e ti assicuro che se segui i miei passaggi anche tu otterrai lo stesso risultato.

 

  • INGREDIENTI PER LA FROLLA
  • 2 UOVA
  • 450 GR DI FARINA
  • 150 GR DI ZUCCHERO
  • 150 GR DI BURRO
  • SCORZA DI UN LIMONE
  • INGREDIENTI CREMA PASTICCERA
  • 500 ML DI LATTE INTERO
  • 100 GR DI ZUCCHERO
  • 50 GR DI FECOLA
  • BUCCIA DI UN LIMONE
  • 4 TUORLI
  • PER DECORARE
  • 25 GR DI PINOLI
  • ZUCCHERO A VELO

  Preparazione: 40 Min Cottura 40 Min  Totale 80 Min

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per la Pasta Frolla

Prepariamo la Pasta Frolla

 

Unire le Uova Burro alla Farina e Grattugiare il Limone
Passaggio 1) Per preparare la torta della nonna iniziate dalla frolla.Disponete la farina e lo zucchero su un piano da lavoro o su un’ampia ciotola, formate una fontana e unite nel mezzo il burro a tocchetti freddo, le uova e la buccia di un limone.
Amalgamare e Formare Una Palla da Riporre In Frigo
Passaggio 2) Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita. Con l’impasto formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo a riposare per 30 minuti.
Ingredienti per la Crema Pasticcera
Nel frattempo preparate la crema pasticcera.

Prepariamo la Crema Pasticcera

 

Portare ad Ebollizione il Latte con la Buccia di un Limone
Passaggio 3) Mettete il latte in un tegame con la buccia del limone. Portatelo ad ebollizione. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete quindi la fecola.  Mettete di nuovo il tegame con il latte sul fuoco e unite la montata di uova, mescolando con una frusta fino a quando la crema pasticcera avrà raggiunto la giusta consistenza. Appena la crema sarà pronta, trasferitela in una ciotola  copritela con pellicola trasparente, questo per evitare che si formi una pellicola più dura della crema e lasciatela raffreddare.
Stendere la Frolla e riporla nella Teglia con la Crema
Passaggio 4) Riprendete la pasta frolla, dividetela in due parti. Stendete il primo disco e con l’aiuto di un mattarello infarinato, sollevate la frolla e foderate con essa uno stampo imburrato.  Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superfice della frolla.  Versate al suo interno la crema pasticcera preparata precedentemente. Prendete l’altra metà di frolla e stendetela a formare il secondo disco per ricoprire la superfice della torta.  Sigillate bene i bordi aiutandovi con il dorso di una forchetta.
Decorare la Torta della Nonna con i Pinoli
Passaggio 5) Distribuite i pinoli su tutta la superfice, premendo leggermente con le mani per farli aderire alla frolla. Infornate la torta della nonna a forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare e prima di servire spolverizzate la superfice con zucchero a velo.
Torta della Nonna Fatta in Casa

Ti interessano anche Questi