TORTA DI MELE E RICOTTA

TORTA DI MELE E RICOTTA

Ricetta Torta di Mele e Ricotta

La Torta di Mele e Ricotta è un Dolce morbidissimo di Mele con l’aggiunta di Ricotta , una variante della classica Torta di Mele. Una Torta Sofficissima grazie alla presenza della Ricotta che rende la torta di mele ancora più squisita e fragrante al punto giusto, realizzata con ingredienti sani e genuini, ideale per la colazione, o per una merenda golosa. Un dolce Veloce con Ricotta che piacerà moltissimo a grandi e piccini.

Vediamo ora come preparare in poco tempo la Torta mele e Ricotta!

Ricetta Torta di Mele e Ricotta

Tutte le volte che preparo la Torta di Mele per me è una grande soddisfazione perchè piace veramente tanto, è una delle Ricette di Torte che mi viene spesso richiesta, quindi visto il successo ho voluto preparare una variante: Torta Mele e Ricotta, un dolce semplice e leggero realizzata con mele e ricotta, che rende la torta  ancora più soffice e la si prepara davvero in poco tempo.

Ho montato le uova con lo zucchero, poi ho unito il burro fuso, il latte, la ricotta e ho fatto amalgamare il tutto con la farina, il lievito e le mele a pezzetti.  Infine ho messo a cuocere nel forno.  Posso dire che anche questa versione non ha niente da invidiare alla tradizionale torta di mele.  É stata un successone visto che è andata a ruba!

Allora che ne dite? Andate in cucina e preparate con me uno dei Dolci con Ricotta e Mele!

  • INGREDIENTI 
  • 250 GR DI FARINA
  • 250 GR DI RICOTTA
  • 180 GR DI ZUCCHERO
  • 3 UOVA
  • 50 GR DI BURRO
  • 3 MELE
  • MEZZO BICCHIERE DI LATTE
  •  1 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI
  • ZUCCHERO A VELO

  Preparazione: 20 Min pentola Cottura 40 Min  Totale 1 Ora 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per la Torta di Mele e Ricotta

Preparazione Torta di Mele e Ricotta

Tagliare le mele e Montare le Uova con lo Zucchero
Passaggio 1)​ Per preparare la torta di mele e ricotta per prima cosa preparate 2 mele, lavatele e sbucciatele,  tagliatele a pezzettini e mettete da parte.  In una ciotola capiente rompete le uova, unite lo zucchero e con le fruste elettriche iniziate a montare per qualche minuto.
Aggiungere il Burro il Latte e la Ricotta
Passaggio 2 ) Poi aggiungete il burro fuso intiepidito, il latte, la ricotta e mescolate dolcemente.
Unire la Farina e il Lievito Setacciati
Passaggio 3 ) A questo punto aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e mescolate fino ottenere un composto omogeneo.
Unire le Mele al Composto e Infornare e Raffreddare

Passaggio 4 ) Ora unite le mele e amalgamate bene il tutto utilizzando un cucchiaio di legno. Imburrate uno stampo a cerniera da 24 cm e versate il composto. Tagliate l’altra mela a fettine sottili e decorate la superfice della torta ( lasciate sempre qualche spazio vuoto per permettere alla torta di lievitare in modo da garantire una buona cottura all’interno). Infornate la torta a forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti (fate sempre la prova con lo stuzzicadente per la cottura).

Lasciate raffreddare, quindi capovolgete la torta e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Tagliate a fette e servite la vostra torta di mele e ricotta.

Torta di Mele e Ricotta

Vedi anche